Nvidia è uno dei produttori più noti in campo hardware, essendo da anni uno dei maggiori produttori di schede video insieme ad AMD.
I prodotti più noti della sua gamma sono certamente le schede video della famiglia Geforce, molto appetite soprattutto da chi vuole creare un computer per gaming di buon livello, mentre in pochi conosco le schede Nvidia Quadro, e proprio di queste vogliamo parlarvi in questo articolo.
Nvidia Quadro è una serie di schede video sviluppate appositamente per grafica professionale, sono quindi in grado di migliorare notevolmente le performance delle workstation che le implementano in ambito di produttività.
Nvidia collabora attivamente con produttori software quali Autodesk e Adobe per ottimizzare le prestazioni delle proprie schede e dei propri driver con i software di grafica professionale più diffusi.
La prima grossa differenza tra le schede video Quadro e quelle Geforce, è data dal fatto che le schede Quadro sono specificatamente ottimizzate per le librerie OpenGL, decisamente più utilizzate in ambito professionale della controparte “videoludica” DirectX, sviluppate da Microsoft.
Altra grossa diversità sta nel numero e nella velocità dei così detti Cuda Core. CUDA è l’architettura di elaborazione in parallelo di NVIDIA che permette netti aumenti delle prestazioni di computing grazie allo sfruttamento della potenza di calcolo delle GPU (unità di elaborazione grafica). In pratica, i software ottimizzati per questa tecnologia, tra cui appunto troviamo quasi tutti i principali software di grafica professionale, possono sfruttare la potenza di calcolo della scheda video per alcuni calcoli che normalmente sarebbero a carico del processore centrale della workstation.
Grazie a queste caratteristiche le schede video Quadro possono rendere molto più veloce il vostro lavoro e farvi risparmiare davvero un sacco di tempo.
Le schede video Quadro inoltre rilasciano colori più precisi, supportando fino a 30bit di colori, e sono quindi schede video ideali da accoppiare ad un monitor professionale per avere colori davvero vicinissimi a quelli reali, importantissimo soprattutto per chi lavora con fotografie in ambito professionale.
Inoltre, dovendo rispondere a criteri di qualità necessariamente più rigorosi, i driver per le schede Quadro vengono sviluppati con particolare attenzione sia al raggiungimento delle massime prestazioni, sia alla completa stabilità operativa. In ambito di stabilità inoltre, i componenti usati sulle Nvidia Quadro sono di altissima qualità, proprio per garantire la massima stabilità anche in lunghissime sessioni di lavoro e periodi sotto sforzo particolarmente prolungati.
La gamma Nvidia Quadro è molto abbondante, si parte dalle schede video Quadro entry level come le Quadro P400 e P600 che hanno un prezzo nell’intorno dei 150~200€ circa per arrivare alle schede quadro più potenti che hanno un prezzo largamente sopra i 1000€. Ovviamente, più complessi sono i rendering e i lavori che andremo ad effettuare, più una scheda Quadro più potente sarà necessaria per svolgere al meglio il nostro lavoro. Mediamente il mio consiglio è quello di rivolgersi al produttore del software che utilizziamo per avere un consiglio su quale scheda si può adattare meglio alle nostre esigenze, in modo da non acquistare un prodotto sottodimensionato che non ci assisterebbe adeguatamente nel nostro lavoro, ne un prodotto eccessivamente costoso per le nostre esigenze.