GDPR 2018
Ciao, come probabilmente già saprai il 25 maggio è entrata in vigore la nuova normativa sulla privacy per le aziende e gli studi professionali, conosciuta come GDPR (General Data Protection Regulation).
La maggioranza delle aziende e degli studi professionali non ha ancora adeguato l’organizzazione aziendale alla nuova normativa, nonostante le sanzioni previste, in caso di verifica, siano molto elevate.
Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare un incontro informativo, completamente gratuito, mirato a fornire le informazioni necessarie ad evitare sanzioni sui compiti e sulle responsabilità di ogni possessore di partita I.V.A nella tutela dei dati.

Relatrici dell’incontro informativo, completamente gratuito, saranno l’ Avv. Raffaella Femia esperta della normativa e la Dott.sa Susanna Scarrone, esperta nella redazione della documentazione Privacy.

Nel dettaglio l’incontro verterà sui seguenti:

1. Chi è il Titolare del Trattamento, chi il Responsabile del trattamento, chi il Responsabile della Protezione dei dati e quando questi è necessario o consigliato nominare;

2. Cosa sono i criteri di liceità, finalità e durata e a cosa devono essere applicati;

3. Cosa è l’Accountability previsto dalla normativa e come redigere i documenti necessari:
Ÿ identificazione dei ruoli dei soggetti autorizzati al trattamento con criteri di liceità, finalità e durata: Titolare, Responsabile, DPO/RDP, incaricati autorizzati, Responsabili esterni, con relative modalità di nomina;
Ÿ individuazione tipologia dati trattati, modalità di trattamento, categorie soggetti interessati al trattamento con criteri di liceità, finalità e durata.

4. Cos’è l’Analisi dei rischi e della valutazione d’impatto e come redigerne il documento formato da:
Ÿ Individuazione degli Asset interessati, loro valutazione di rischio, valore delle loro eventuali vulnerabilità e valutazione delle probabilità che il rischio si concretizzi;
Ÿ piano di trattamento dei rischi, misure adottate e piano di miglioramento, piano di formazione;

5. Cos’è il Registro del titolare e quello del responsabile del trattamento dei dati e ogni quanto è obbligatorio redigerli.

6. Come redigere le informative ed i consensi destinate a fornitori, clienti, dipendenti.

Il seminario gratuito, si terrà presso la nostra aula corsi, mercoledì 10 ottobre alle 18,00.
Se desideri partecipare, ti chiedo la cortesia di confermare subito la tua presenza scrivendo a: corrado@deltasavona.it  la nostra aula ha una capienza di 30 posti, esauriti i quali non possiamo più ricevere prenotazioni.
Ti ricordo che il seminario è completamente gratuito.
Cordiali saluti
Corrado
Delta Informatica