Una lunga introduzione

Nel 1985 viene introdotto sul mercato il CD-Rom per computer. Molto lunga è stata la carriera delle unità ottiche su computer, ma adesso sta volgendo al termine.
Passati da CD a DVD e negli ultimi anni ai più capienti BluRay, i supporti ottici per PC hanno cercato di migliorarsi, di evolversi per rimanere una scelta appetibile, ma la tecnologia lo sappiamo si evolve e ciò che oggi sembra insostituibile domani potrebbe essere inutile.

I primi oggetti che hanno cominciato a mettere in discussione i supporti ottici sono state le memorie PenDrive. Ormai molto più capienti, a prezzi bassissimi praticissime da utilizzare, sono nelle tasche di quasi tutti noi. I tempi con cui il PC riversa i dati sono molto più rapidi, soprattutto da quando è disponibile la tecnologia USB 3.0, e non richiedono hardware dedicato per essere utilizzate.

I miglioramenti della velocità delle linee internet è stata un’altra grossa tegola sulla testa delle nostre amate unità ottiche. Con ADSl e linee fibra, finalmente veloci e performanti, sono nati servizi online di streaming sia per la musica che per i film. I più famosi sono sicuramente Spotify per la muscia e Netflix per i film e serie TV ma ce ne sono tanti altri. La nostra libreria di film dunque si sposta dalla mensola, dove custodie di DVD prendevano polvere, al cloud o all’hard disk del nostro PC. I collezionisti tengono duro, e anzi, approfittato del disinteresse ormai crescente verso film in DVD e BlueRay per fare acquisti a basso costo, però è indubbio che la comodità dello streaming è maggiore.
Anche le nostre TV sono cambiate e hanno recepito le tendenze del mercato. Praticamente tutti i televisori smart oggi in commercio hanno almeno una porta USB per accogliere una PenDrive e un software interno in grado di riprodurre foto e video direttamente dalla nostra chiavetta. Sono spariti quindi i vecchi lettori DVD da tavolo che una volta facevano bella mostra di loro sulla mensolina sotto la TV in salotto, ormai non è più il loro tempo.

Lg 24TL510S-PZ - Monitor TV 24", DVB-T2, Smart TV, Internet, Web os

Anche il mercato videoludico che negli ultimi anni sta trascinando le vendite di Computer come nell’epoca d’oro, si è mosso da anni e con ampio anticipo. In pratica, i videogames, sono venduti quasi esclusivamente online su piattaforme quali Steam, Origin, GOG e molte altre ancora. Questo ha portato ad un abbassamento dei prezzi notevole, a non dover diventare pazzi per riuscire a trovare una copia di un gioco magari datato e a non dover dedicare mezza stanza al contenimento della nostra collezione da gamer =)
Il fenomeno è talmente in ascesa che anche dalle console stanno sparendo li lettori: Microsoft nel 2019 ha già messo in vendita il primo medello di Xbox privo di unità ottica.

Apple, che anticipa sempre il mercato anticipandone se non addirittura creandone le esigenze, ha per prima tagliato le unità ottiche da tutta la loro gamma. Sia Imac che MacBook già da diversi anni sono sprovvisti di qualunque tipo di lettore di unità ottiche, questo li ha resi molto più sottili e più “sexy” per il pubblico che ha recepito più che positivamente la novità dopo un momento di smarrimento iniziale.

Risultati immagini per imac and macbook without odd

I produttori di PC e di Case si sono allineati. Ormai tutti gli Chassis più belli non hanno più i vani per poter montare le unità ottiche, DVD o BlueRay che siano, si è preferito utilizzare tutto il frontale degli involucri dei computer per poter ospitare ventole più grosse e quindi più silenziose ma allo stesso tempo più performanti. Questo ha portato anche a scelte di design sicuramente più curati, e belli da vedere. Anche in questo caso il mercato ha reagito positivamente, e praticamente tutti i produttori fanno a casa a cercare design sempre più belli e ricercati.

Risultati immagini per coolermaster

I difetti dei dischi ottici erano in realtà evidenti. Il tempo li usurava, si rigavano molto facilmente e a volte non si riusciva quasi più a leggerli. I lettori temevano la polvere, la sporcizia che si accumulava sulla lente spesso li rendeva inutili e non sempre bastavano i dischi pulenti, oggi comunque scomparsi.

Come sostituirli

I lettori per computer continuano ad esistere ma si stanno spostando dall’interno del computer alla nostra scrivania. Esistono in commercio infatti masterizzatori DVD e BlueRay USB. Il costo è poco superiore a quelli interni, le modalità d’uso le stesse, ma il vantaggio è quello di non dover sacrificare le scelte costruttive di un nuovo computer per poter contenere un elemento che non useremo quasi mai.

Risultati immagini per trash cd rom and dvd

Le PenDrive USB come abbiamo già visto sono poi il principale sostituto dei vecchi dischi ottici. Per quanto riguarda lo storage di dati, sono addirittura banali da utilizzare, più semplici dei DVD stessi: basta copiare ed incollare sulla chiavetta i nostri dati per averli sempre con se, senza dover utilizzare software appositi per questo procedimento come invece avviene per i CD.

Alcuni, come noi tecnici, potrebbero avere la necessità di creare però dei dischi di boot, ovvero avviabili all’accensione del PC al posto di Windows. In questo caso non basta il semplice copia/incolla ma avremo bisogno di un programma che ci aiuti.

Io ve ne propongo due:

Il primo è RUFUS. Da utilizzare è molto semplice: basta scegliere la pendrive che vogliamo utilizzare per il procedimento, l’immagine che vogliamo rendere avviabile ed il gioco è fatto. Mediamente il tipo di file system e lo schema di partizionamento vengono scelti in automatico dal programma, diversamente se diversamente indicato da chi fornisce l’immagine possono essere opportunamente variati.

[rufus screenshot]

Il secondo software che ho personalmente utilizato è BalenaEtcher. Lo so, il nome fa un po’ ridere, ma il software invece è semplice e ben fatto, lo utilizzavo già per creare le SDcard per Raspberry e l’ho reimpigato anche per le normali pendrive avviabili per PC.

Risultati immagini per etcher balena

Anche in questo caso l’utilizzo è banale. Scegliamo per prima cosa l’immagine, successivamente l’unità di destinazione e poi lanciamo la scrittura. Davvero un gioco da ragazzi.

Musica

Per quanto riguarda invece i software per fruire di musica e film, un po’ ne abbiamo già parlato.
Per la musica abbiamo davvero un numero di servizi ormai abbondanti: a Spotify nel tempo si è aggiunto Apple Music, YouTube Music, Amazon Music e così via. Molti di questi servizi hanno una loro offerta anche gratuita e abbonamenti mensili alla portata di tutti. Hanno praticamente sconfitto in una volta sola pirateria e supporti Ottici =)

Film

Per i film il discorso è analogo: abbiamo NetFlix con un buon catalogo di film e serie TV, Amazon PrimeVideo sta per arrivare Disney+ e molti altri ce ne sono. Ci sono anche servizi che non necessitano di abbonamento ma dove possiamo acquistare o addirittura noleggiare il singolo film. Un esempio può essere Google Video o Chili. Molte smartTV hanno al loro interno le App per i servizi di cui vi sto parlando, si possono usare anche da smartphone e insomma oltre che facilie comodi li avrete sempre con voi.

Giochi

Per i giochi, se siete gamer sicuramente saprete già dove comprarli, Steam GOG etc. Oggi vi voglio proporre un sito che ho da poco scoperto anche io che tiene traccia di tutte le offerte per i giochi PC, compreso eventualmente quelli gratuiti a tempo. il Sito è GG.Deals. Si può collegare direttamente il vostro account di Steam e vi rimanda direttamente al servizio o sito che contiene l’offerta. Lo sto usando in questi giorni e quindi voglio condividere con voi questa gradita sorpresa =)

Conclusione

Spero vi sia piaciuta questa piccola guida. Voleva essere un punto della situazione su come si sta spostando il mercato e come adeguarci ai nuovi trend della moda informatica =)
Ovviamente siamo a vostra piena disposizione come sempre per dubbi o domande !