Quando acquisti un nuovo computer, tutto il suo valore è rappresentato dal materiale che lo compone. Mano a mano che lo utilizzi il valore si sposta dall’hardware che hai acquistato ai dati che contiene. Foto, documenti, programmi gestionali, personalizzazioni diventano sempre di più all’interno del tuo pc e sono sempre più importanti, acquisendo valore giorno dopo giorno.
Quando dopo anni dal tuo acquisto, il computer va cambiato, si pone il grosso problema di non perdere nulla del lavoro che nel tempo hai accumulato. Non sono importanti solo i dati che hai creato, spesso anche i programmi che hai installato, le impostazioni che hai dato al tuo Pc possono essere preziosi.
Ecco che in questi casi “CLONARE” un computer può diventare molto molto utile se non addirittura fondamentale.
Ma, cosa vuol dire realmente clonare un computer?
Il sistema operativo e i dati del tuo PC sono contenuti all’interno dei supporti di memoria, Hard Disk meccanici o SSD a seconda dell’età del computer.
La clonazione consiste nel rendere assolutamente IDENTICO il nuovo Pc che andrai ad acquistare, al vecchio che sostituirai. Una sorta di copia carbone che ci consentirà di trasferire ogni singola informazione dalla vecchia alla nuova macchina.
Il vantaggio sarà quello di avere programmi già configurati, il desktop esattamente come lo ricordavi, tutte le impostazioni già presenti sul nuovo computer che ti fornirà performance migliorate rispetto a quello che sostituirai.
Il risultato quindi sarà quello di avere tutta la potenza del nuovo PC, con tutte le informazioni e software che avevi sul vecchio computer, tutto esattamente come lo avevi lasciato.
E’ molto diverso acquistare un Pc con un nuovo sistema operativo sul quale vengono semplicemente riversati i tuoi dati. In questo caso infatti dovrai mano a mano reinstallare tutti i tuoi software, ricreare le impostazioni, riprendere confidenza con il nuovo ambiente e perdere giorni a ricreare il tuo ecosistema informatico perfetto.
Com’è possibile ottenere questa grandissima comodità? Mediante software specifici, che vanno ad effettuare una copia 1:1 del tuo vecchio supporto di memoria su quello del nuovo computer. Fatto questo spesso sono necessarie varie operazioni per far calzare alla perfezione il sistema operativo del tuo vecchio PC sul nuovo Hardware.
Noi ci siamo specializzati nello svolgere questo tipo di operazione dal momento che molti nostri clienti aziendali ne avevano assoluto bisogno per poter cambiare i loro PC senza perdere giorni e giorni nel riadeguare le nuove macchine al loro lavoro. I vantaggi sono eclatanti.
La nostra percentuale di riuscita in questo genere di operazione era già molto alta ma ci siamo recentemente attrezzati per poter aumentare ancora di più la percentuale di riuscita visto il gradimento dei nostri clienti.
Se eri titubante nel cambiare il vecchio computer proprio per la paura di non riuscire poi a riconfigurare a dover quello nuovo, abbiamo quindi il servizio giusto per te !
Il nostro metodo di clonazione
Ora che ti ho descritto i vantaggi di questa procedura, ti voglio descrivere il protocollo che abbiamo creato per ottenere il miglior risultato in tutta sicurezza per i tuoi dati.
Come prima cosa, eseguiamo una prima clonazione del tuo supporto di memoria su un nostro hard drive che useremo come ponte. La clonazione viene effettuata con software professionale specifico. Questo ci consente di non andare a modificare nulla sul tuo vecchio computer, che se è ancora funzionante rimarrà tale, esattamente come ce lo consegni.
A questo punto collegheremo il nostro drive che abbiamo utilizzato come ponte tra la tua vecchia macchina e quella nuova a una nostro computer creato appositamente e andremo ad eseguire tutte le modifiche necessarie a poter travasare il tuo sistema operativo sul nuovo computer.
Fatte tutte le opportune modifiche andremo quindi ad eseguire la clonazione finale sul computer che avrai scelto di acquistare.
Fatto questo, andremo ad ottimizzare il sistema con tutti i driver specifici per il nuovo PC ed installeremo tutti gli eventuali aggiornamenti di Windows che mancavano sulla vecchia macchina.
Finita questa fase ottimizzeremo al meglio il sistema operativo.
Il risultato finale sarà un sistema operativo pienamente efficiente, cucito su misura per il nuovo PC ma con tutto quello che avevi fatto su quello vecchio, esattamente come lo avevi lasciato.
Quello che poteva sembrarti un sogno lo abbiamo reso realtà.
Ti ricordo che Delta Informatica Savona fornisce sempre preventivi gratuiti, anche questo servizio.