Negli ultimi anni ci sono stati sicuramente problemi ben più grossi dei computer da gaming. Anche un hobby che ci fa svagare e passare qualche ora senza pensieri però è importante.
Negli ultimi anni per noi gamers è stato molto più difficile che in passato riuscire a creare buoni PC con i quali divertirci senza dover spendere una fortuna.

Con l’articolo di oggi vi voglio presentare nel dettaglio una configurazione che ho pensato appositamente per chi ama giocare con il proprio computer ma non a disposizione cifre faraoniche. Ho creato una build che con poco più di 1000€ ci consente di andare ad utilizzare qualsiasi gioco oggi disponibile in risoluzione Full HD con buona qualità video e velocità sempre all’altezza.

Prima di descriverti i componenti, ti specifico che non ho volutamente usato tutti gli ultimi ritrovati della scienza e della tecnica, tuttavia ho scelto tutti componenti di alta qualità che svolgono benissimo il loro lavoro. Pronto? Si Parte !

Processore

Come CPU ho scelto di puntare ad un processore di Intel di ultima generazione, uscito da pochissimo, che con un prezzo davvero abbordabile mette a disposizione performance di buonissimo livello., specie se teniamo conto del rapporto qualità prezzo.
Sto parlando dell’Intel Core I5 13400F. E’ una CPU dotata di 10Core che può gestire fino a 16 Tread contemporaneamente. Ha ben 20Megabyte di SmartCache Ha un’ottima velocità sia sul core singolo che sul multitread. Ha performance in game davvero vicinissime all’I7 12700K che è una CPU ben più costosa.
Ho valutato anche l’opzione AMD confrontandolo con il Ryzen 7 5700X. Le performance sono abbastanza allineate, la soluzione Intel però mi piace personalmente di più perché molto ottimizzata, stabile e difficilmente da problemi a chi la usa.
Abbiamo scelto la variante F della CPU poiché priva della componente grafica integrata. E’ una scelta che ci fa risparmiare e che nulla toglie alle performance visto che andremo a montare una scheda video dedicata.



Useremo il dissipatore incluso con il processore, sfruttando le buone temperature offerta dalla CPU anche in fase di massimo utilizzo. Questo ci consentirà di risparmiare qualcosina sul prezzo finale.

Scheda Madre

Le scheda madri insieme alle schede video sono tra i componenti che maggiormente hanno sofferto del rincaro dei prezzi. Per creare delle configurazioni con un occhio di riguardo al prezzo finale bisogna operare su questo componente qualche sacrificio.
Abbiamo scelto dopo lunghe valutazioni la Asrock B660M Pro RS. Questa mainboard sfrutta memorie di tipo DDR4, scelta che abbiamo voluto per contenere i costi. Infatti le DDR5 sono sicuramente più performanti, ma hanno costi elevati rispetto alle DDR4. I vantaggi nell’uso del computer ci sono ma sono percentualmente bassi, quindi ci è sembrata una scelta opportuna volendo contenere i costi.


Costruttivamente la mainboard è fatta molto bene consente di controllare LED sia RGB che A-RGB così da far felice anche chi ama dare un tocco di personalità al proprio computer. Mette a disposizione tutto quello che serve per un PC Gaming compatto senza grosse rinunce che è esattamente quello che volevamo. Economica ma bella.

Memorie RAM

Visto che ne ho parlato un po’ prima, finiamo il discorso. Abbiamo scelto come dicevo di utilizzare RAM DDR4 per contenere i costi. Ho scelto un buon quantitativo di 16Gbyte divisi in 2 moduli da 8Gbyte che operano ad una velocità di 3200MHz.
Abbiamo volutamente scelto un kit da 2 moduli per sfruttare il dual channel sulla memoria della CPU che da un incremento notevole di prestazioni. Se avessi scelto un unico modulo da 16Gbyte avrei risparmiato qualche euro ma non avrei creato un sistema rifinito e prestante come comunque voglio fare.
La velocità di 3200MHz è la massima velocità che Intel consiglia di utilizzare sulla nostra CPU. Una velocità maggiore sui moduli ci avrebbe fatto spendere di più per un incremento prestazionale risibile e ci avrebbe anche fatto lavorare fuori specifica, non una buona scelta secondo me.

Scheda Video

Ahhhhhh che fatica… Trovare una buona scheda video, che fornisca prestazioni solide, che sia adatta a tutti i giochi e che non costi troppo…..si….è davvero una fatica.
Prima di tutto mi sono posto un target di prestazioni che voglio avere nei miei giochi.
Ho scelto considerare come risoluzione quella FullHD che è il miglior rapporto tra qualità grafica e facilità di gestione del sistema. Risoluzioni 2K o 4K per mantenere una fluidità di gioco nei giochi più recenti richiedono schede video troppo costose.
Come dettagli grafici ed effetti mi sono prefissato di poter avere dettagli medio alti su tutti i giochi attuali.

A questo punto controllato un po’ i prezzi e i vari benchmark ho scelto di utilizzare nella configurazione una Nvidia RTX 3060.



Prima di tutto ho scelto Nvidia perché la maggior parte dei giochi è ottimizzata per questa architettura ed Nvidia aggiorna molto spesso i suoi driver per migliorare ulteriormente le performance con tutti i nuovi giochi. AMD sullo sviluppo driver è secondo me più discontinua, sono meno i giochi ottimizzati per la sua architettura e sono più frequenti i piccoli problemi di compatibilità con questa piattaforma.

Il modello RTX 3060 invece è stato scelto perché tutto sommato come rapporto qualità prezzo ad oggi mi è sembrato il migliore. Mette a disposizione tutti gli effetti e i filtri di ultima generazione e a livello prestazionale in FullHD gestisce bene qualsiasi gioco anche recentissimo e così sarà per diverso tempo.

Memoria SSD

Per la nostra memoria di sistema abbiamo ovviamente scelto un SSD. Ho scelto un SSD di tipo M2 PCI-EX da 1Terabyte prodotto da Lexar. Ha una buona velocità, ovviamente non raggiunge le performance di un Samsung 980 PRO però ad un prezzo assolutamente ragionevole unisce a buone performance una capienza di 1Tbyte che è davvero ottima.
Ho scelto di avere 1 TByte di memoria di sistema perché i giochi più recenti occupano davvero tanta, tanta memoria e utilizzare un SSD più piccolo mi avrebbe obbligato a rinunciare ad avere diversi giochi installati per lasciarmi spazio per il sistema.
La velocità è molto buona e avere tutti i giochi su SSD ci consentirà di avere ottimi tempi di caricamento.

Alcuni giochi ormai mettono nei requisiti consigliati l’utilizzo di una memoria SSD, quindi ho scelto di non utilizzare un disco meccanico in appoggio ma di avere tutta memoria veloce.

Case e alimentatore

Ospitare tutto l’hardware scelto nel migliore dei modi, fornire una buona ventilazione ed essere anche bellino da vedere è quello che chiedevo allo chassi della mia configurazione.

Ne ho valutati diversi, alla fine ho scelto Itek Vortex mATX.

Il case mette a disposizione due ventole RGB controllabili come ho detto prima dalla scheda madre. Questo mi da un buon flusso d’aria e anche un tocco di luce e di personalizzazione al sistema che non guasta mai.
Sul Top sono presenti due porte USB 3 e le classiche connessioni per cuffie e microfono, oltre ai tasti di accensione e reset.
Il fianco è in vetro temperato, niente plastica. Anche qui da un tocco di classe al PC, consentendo di vedere l’interno e le luci. Con un buon assemblaggio sarà un computer spettacolare.
Può ospitare anche dissipatori a liquido AIO con radiatore montato sul top. Quindi anche per eventuali abbellimenti futuri è pronto.
Secondo me per il suo prezzo non si trova nulla di meglio.

Come alimentatore, dopo aver fatto un’analisi dei consumi, ho scelto di prevedere un modulo da 500 Watt certificato 80Plus Bronze prodotto da Itek. Il consumo del PC in pieno carico non dovrebbe superare i 400Watt per cui abbiamo un buon margine.

Prezzo e conclusioni

Siamo giunti al momento tanto temuto e atteso, quello di parlare del prezzo.
Questa configurazione, completa del sistema operativo Windows 11, montata testata e certificata da noi, quanto costerà?

Bene….rullo di tamburi……...1197€ Iva inclusa !

Vedendo anche un po’ di configurazioni in giro, anche computer preassemblati di marca come Acer o Asus, credo di poter dire che è davvero un ottimo prezzo, anche perché le componenti che utilizziamo sono sicuramente di qualità più alta avendo utilizzato tutti marchi top e non seconde scelte.

Oggi riuscire a fare un PC da Gaming prestante e rifinito a questa cifra non è assolutamente facile, credo di esserci riuscito e nei prossimi giorni ti proporrò qualche test svolto direttamente con il computer in modo tale da farti valutare meglio la configurazione.

Il computer è già ordinabile tramite Email ad acquisti@deltasavona.it . Nei prossimi giorni preparerò la scheda tecnica per il nostro sito e aggiornerò questa News con il link al sito.

Per ogni curiosità o chiarimento non esitare a scriverci, siamo sempre a tua piena disposizione per ogni necessità !