In genere non inizio mai un articolo con delle immagini, ma mai come in questo caso credo che un’immagine valga più di mille parole.
Immagini simili a quelle proposte le troviamo spesso, sia nelle abitazioni che visitiamo per assistenza, sia negli uffici che assistiamo. Se vi sembrano esagerate, beh, non lo sono.
Penso sia chiaro che in caso di problemi, capire in condizioni simili cosa sia scollegato o guasto è estremamente complicato, porta via una marea di tempo e quindi fa anche aumentare i costi di assistenza e rende più lunghi eventuali interventi tecnici.
Come possiamo migliorare in modo drastico situazioni come quelle? Utilizzando un armadio rack opportunamente predisposto.
Si tratta di un armadio tecnico, normalmente in metallo, che è predisposto per ospitare al meglio apparati e gestione del cablaggio. Contrariamente a quello che si può pensare, un piccolo armadio rack è molto utile e va previsto anche in ambiente domestico o nei piccoli uffici e non solo nelle grandi aziende, soprattutto se non si va troppo d’accordo con i grovigli di cavi a vista e possibili avarie di rete. Ovviamente le dimensioni non saranno quelle utilizzate nelle grandi strutture: a casa si predilige generalmente un piccolo armadio da fissare a muro e non poggiato a terra e di profondità ridotta rispetto a quelli normalmente usati in aziende e data center. Ma la logica non cambia.
Un armadio rack, consente di ospitare tutti i cavi di rete provenienti dalle varie prese di rete di casa o dell’ufficio e di ospitarli in modo pulito, ordinato e di facile ispezione. Tramite apposite staffe può ospitare anche switch, router o firewall a cui far confluire tutti i vari cavi. Anche in questo caso queste attrezzature molto delicate troveranno una loro collocazione stabile e pulita, avendo a disposizione il giusto spazio per operare al meglio. Ricordo che sono apparti che normalmente funzionano h24 7 giorni su 7, che scaldano molto e quindi lasciati appoggiati a mobili o pavimenti possono anche rovinarli.
Se i vostri dispositivi non hanno le apposite staffe per l’alloggiamento in armadio rack, niente paura, sono disponibili anche comodi ripiani per apparati meno professionali, come ad esempio il vostro router domestico.
I rack più capienti inoltre sono in grado di contenere interi computer, come ad esempio i server, anche in questo caso nel mod più idoneo possibile, con la giusta areazione e pulizia.
Da non sottovalutare l’utilità di poter chiudere a chiave questi armadietti, così da fare si che mani indesiderate, o non esperte, possano toccare e anche involontariamente manomettere le vostre delicate apparecchiature. Non conto le volte che ci hanno chiamano per porre rimedio a qualche cavo tirato o scollegato dalla mitica signora delle pulizie, che in buona fede pulendo a sposta qualcosa e rende inutilizzabile un’intera rete.
Come dicevamo, di armadi Rack ne esistono di varie misure e metodi di installazione, che può essere semplicemente da appoggio, piuttosto che da muro e possono essere sia da interno che anche da esterno.
Se pensate che per la vostra realtà sia troppo grande o troppo costoso, è il momento di ricredervi e di richiedere un preventivo, potreste scoprire che ordine e pulizia costano molto meno di quanto si possa pensare e che possiamo anche guadagnare spazio e non perderlo utilizzando uno di questi armadietti.
Come sempre vi ricordo che grazie a tutti i lavori svolti negli anni sia in ambito di ristrutturazioni di reti aziendali, ma anche di impiantistica audio, siamo davvero molto esperti nel preventivare la giusta soluzione per voi e nel metterla in opera nel migliore dei modi.
A volte la differenza tra chi sa fare e chi si improvvisa…è notevole =)