Si accende. Funziona. Cosa lo cambio a fare? È in sintesi il ragionamento che moltissime persone fanno quando si parla dei loro computer e delle loro strutture informatiche.
Ma questa è davvero una buona idea? Davvero si risparmia a trattare quello che per molti è ormai il principale strumento di lavoro come un fastidio anziché come una risorsa?
Cerchiamo di capire insieme se è proprio così, cercando di prendere in considerazione alcuni aspetti.
Come primo punto, parliamo di quello che da subito salta all’occhio utilizzando un computer molto datato per lavorare, ovvero la sua velocità e reattività durante l’utilizzo. Immediatamente dopo aver premuto il tasto di accensione, i minuti che realmente dobbiamo attendere prima che il nostro terminale sia pronto ad assisterci nel nostro lavoro, dovrebbe farci capire che qualcosa forse non è come dovrebbe.
Computer di oltre sette/otto anni di vita hanno probabilmente al loro interno ancora supporti di memoria meccanici e non è raro trovare sistemi che impiegano cronometrati tra i cinque e i dieci minuti per poterci consentire di lavorare. Già solo moltiplicando questi tempi per tutti i giorni in cui lavoriamo ci dovrebbe far capire che probabilmente stiamo si risparmiando sull’acquisto di un nuovo computer, ma quello che non paghiamo con i soldi lo paghiamo con il nostro tempo, che è una risorsa forse ancora più importante.
Una volta comunque finalmente pronto, ovviamente un computer di questa età non saprà risponderci con reattività e prontezza ai nostri comandi, non ci supporterà nel nostro lavoro, saremo noi a sopportare lui durante le nostre attività, che, se possibile diventeranno così ancora più pensanti.
Fin qui, tutto sommato potremmo pensare: io non ho fretta, ho tempo in abbondanza, se è lento fa niente. Molto bene. Vogliamo parlare del rischio di perdere tutti i tuoi dati di lavoro? Ci hai pensato? Eh sì, purtroppo senza nessuna esagerazione questo è un rischio concreto.
Computer molto vecchi, utilizzano supporti di memoria molto vecchi, logorati dal peso degli anni che si portano sulle spalle. I vecchi hard disk meccanici che hanno appunto ancora motorini, testine e piatti al loro interno, dopo tanti anni di onorato servizio potrebbero incominciare a perdere colpi, cominciando magari a danneggiare alcuni dati, o perché no, magari potrebbe di punto in bianco guastarsi, non consentire più di avviare il sistema e farci perdere tutto il loro contenuto. Foto, documenti, mail…perse.
Questo rischio è ancora più alto se pensiamo che in computer e strutture di rete obsolete non erano presenti sistemi di backup (salvataggio dati) automatizzato e quindi siamo davvero molto a rischio sotto questo aspetto.
E va beh, sicuramente ora mi dirai che penso sempre al peggio…facciamo un gioco, ti do ragione, pensiamo a qualcosa di banale. Computer molto vecchio, banalmente può esaurirsi la batteria tampone che contiene. Questa fa salvare alcuni parametri del computer che possono essere fondamentali per il corretto avvio del tuo sistema operativo. Può bastare una banalità come quella, magari in un giorno in cui sei sommerso dal lavoro o hai delle scadenze e il tuo compute può lasciarti completamente a piedi fintanto che un tecnico non pone rimedio alla questione. Questo problema non è causato da un guasto, solo da consumo e può costarti tempo e soldi.
Non contiamo poi tutti i guasti minori veri e propri che su computer vecchi diventano ogni giorno più probabili: ventole sgranate dal calore e ostruite possono far spegnere il tuo computer all’improvviso oltre che renderlo più rumoroso; un alimentatore che funziona da anni che ha subito magari temporali e sbalzi di corrente può guastarsi; l’ossido sui contatti dei componenti può rendere il computer inservibile.
Tutte eventualità reali che possono portarti ad un fermo macchina che richiede una spesa oltre al fastidio di dover portare il tuo PC ad un centro tecnico e attenderne la riparazione.
E sono tutte spese.
Ti pongo poi un ultimo problema molto attuale che sta nascendo negli ultimi anni a causa di internet e del fatto che ormai tutti i computer siano costantemente connessi alla rete globale: la protezione contro Virus e contro attacchi di malintenzionati. Vecchi computer sono molto spesso vincolati all’uso di sistemi operativi ormai datati e in molti casi deprecati dalla stessa Microsoft. Windows 7 e 8 ad esempio sono ormai totalmente insicuri per l’uso Online, vi sono virus in grado di attaccarli anche senza che tu faccia azioni particolari. I nuovi virus tieni presente che non causano solo rallentamenti come un tempo, sono molto più attratti invece dal rumare le tue password, ad accendere ai tuoi dati di posta, a compromettere i tuoi conti bancari o a rapire i tuoi dati. Su vecchi sistemi non puoi neanche installare Antivirus recenti e tutti questi rischi aumentano ogni giorno che passa. Se pensi che sto esagerando basta leggere le notizie anche della cronaca ufficiale per capire che non è così.
Ad oggi probabilmente chi ritiene di risparmiare non cambiando il computer continuando ad usare quello che ha già, lo fa pensando che un PC nuovo costi moltissimo. In realtà non è assolutamente così, specie se ciò che fai è semplice lavoro da terminale in stile ufficio, come la creazione di documenti di testo o fogli di calcolo, la ricezione di E-Mail, la fruizione di internet e cose di questo tipo.
Ora mi dirai: beh, ma anche un computer nuovo si può romper! Vero, però, noi di Delta quando componiamo nuovi computer abbiamo premura di eseguire cicli di test verificabili molto molto abbondanti che negli anni ci hanno portato a ridurre quasi a 0 i problemi iniziali delle nostre macchine. Inoltre considera che un computer nuovo gode di piena garanzia sul suo hardware (le parti fisiche che lo compongono) e in quel caso ci occupiamo di tutto noi per te e se ti serve possiamo anche metterti a disposizione un computer sostitutivo in attesa che il tuo venga riparato.
Alla luce di questo, sei ancora sicuro sia più conveniente buttare tempo utilizzando un vecchio computer, pagando per le sue riparazioni e rischiando di perdere tutti i tuoi dati o addirittura di essere attaccato da malintenzionati che potrebbero davvero causarti problemi enormi?
A te il verdetto finale
P.S
Visto i tempi, ci tengo a dirti che quanto hai letto è stato generato da me e non da chat GPT. Ho utilizzato le reali esperienze che vivo nel mio lavoro di tutti i giorni riparando i computer dei clienti e cercando di far lavorare in modo dignitoso studi ed uffici che utilizzano vecchie apparecchiature informatiche.
Se ti fa piacere lasciami un tuo commento, contribuirà a non far sostituire anche me da un amabile robottino =)