Forse non ne hai mai sentito parlare, ma Intel già da qualche anno ha messo sul mercato una famiglia di mini PC piccoli quanto interessanti.
Il nome che Intel ha scelto per la linea di questi micro pc è NUC, acronimo di Next Unit of Computing, linea che Intel sta rendendo sempre più completa ed interessante, tanto che sempre più spesso vengono utilizzati sia a casa che in ufficio da chi sulla sua scrivania vuole ordine e silenzio. Il progetto di Intel sta riscuotendo sempre più successi, al punto che anche altri marchi stanno realizzando linee di computer simili per non perdere la scia di intel.
Quali sono le caratteristiche che tanto stanno piacendo al mondo informatico e che stanno portando alla ribalta questi computer?
La prima è sicuramente quello che lo rende così unico, ovvero la dimensione. Grosso quanto il palmo di una mano senza sacrificare le performance che sono a tutti gli effetti paragonabili a quelle dei notebook che normalmente utilizziamo. Nonostante le dimensioni non troviamo RAM e disco saldati: utilizzano infatti normali moduli di RAM SO-DIMM e per l’archiviazione moduli M2 o normali dischi da 2,5″
In base al tipo di storage di cui abbiamo bisogno cominciamo già a fare la prima distinzione all’interno della linea: Intel mette a disposizione una tipologia di NUC ancora più compatta e sottile, capace di ospitare solo moduli M2 e una leggermente più alta, che può contenere anche dischi da 2,5″.
La gamma è ormai molto vasta e mette a disposizione modelli con performance per tutti i gusti: si parte dai modelli più economici con CPU Celeron, per passare poi ai Pentium, adattissimi per lavoro uso ufficio e utilizzo domestico senza troppe pretese, andando poi ai modelli più evoluti con I3 I5 e I7.
E’ poi diventato da poco disponibile il modello NUC realizzato da Intel in collaborazione con AMD che associa a un’ottima CPU anche la potenza grafica della soluzione AMD Vega, creando così un piccolissimo computer in grado però di gestire grafica 2d e 3d di buona qualità senza problemi. Un piccola console o un piccolo computer per grafica professionale, sarete voi a sceglierlo.
Altro elemento di assoluto interesse dei piccoli PC Intel è la possibilità di montarli sul retro di un qualunque schermo, grazie alla staffa già inclusa nella confezione.
Questo consente di rendere qualunque monitor o TV un All In One, creando davvero postazioni di lavoro ordinatissime in pochissimo posto. La comodità di questa soluzione è che in caso di guasto del pannello non dovremo buttare via tutto, ma basterà sostituire lo schermo, mentre se avremo problemi sull’unità PC non dovremo scarrozzare in assistenza una struttura ingombrante e delicata come quella degli all in one. Altro vantaggio rispetto ai classici All In One sta nel fatto che l’alimentatore è esterno e sostituibile con alimentatore compatibili.
Altra caratteristica apprezzata fin dalle prime versioni di Intel è la grande silenziosità di funzionamento. Non sono completamente fanless, ma utilizzano comunque ventole a bassa rumorosità che stanno spente per la maggior parte del tempo e che quando entrano in funzione rimangono comunque ben difficili da sentire.
Insomma, se hai bisogno di un computer piccolo, silenzioso e potente, da oggi hai l’idea giusta che saprà soddisfarti.