Ciao a tutti, oggi vi segnaliamo questo simpatico, si fa per dire, scherzetto che sta arrivando a diversi nostri clienti.
Si tratta di una mail che sembra essere stata inviata dal vostro stesso indirizzo di posta a voi stessi, nella quale ci viene segnalato che il nostro account è stato hackerato.
Da quel punto in avanti, tutti i nostri “vizietti” virtuali potrebbero essere resi pubblici, che siamo andati su siti internet poco ortodossi, che siamo stati filmati con la nostra webcam e così via.
Se non eseguiamo un pagamento di 300$ in Bitcoin, pagamento per il quale abbiamo un lasso di tempo, 48 ore, tutto quanto verrà reso noto..
Si tratta di una truffa bella e buona, cancellate subito la mail, e non eseguite nessun tipo di pagamento.
Questo genere di truffa tramite Email è ormai molto diffusa, viene definita Phishing. Phishing vuol dire “pescare” e in effetti la truffa si basa proprio sul fatto che il malcapitato deve abboccare alla trappola che viene di volta in volta proposta. I tentativi di truffa più frequenti si basano su mail inviate utilizzando nomi di istituti di credito e bancari realmente esistenti, ricreando anche meticolosamente i loghi e tutto quanto serve ad attirare l’utente nella rete. Altre mail trappola vengono invece mandate con nomi di corrieri espressi, anche qui realmente esistenti, che ci informano magari che abbiamo da ritirare un pacco, e ora anche email da noi stessi.
Ora è bene spiegare quanto segue: la mail, se letta e basta non infetta il computer ne ci ruba soldi, il testo della mail tecnicamente non può contenere virus. I virus sono sempre contenuti in allegati che ci viene detto di aprire o in link contenuti nella mail dove ci viene detto di andare. Gli allegati generalmente sono in formato .exe ma per ingannarci il file viene spesso chiamato in un modo tipo “Bonifico.pdf.exe” o similare. Il miglior metodo per difendersi è quello di NON aprire mail allegati e di NON aprire MAI link di Email di cui NON siamo sicuri. Banche e corrieri non mandano mai Email per comunicazioni importanti, nel dubbio comunque è sempre meglio telefonare a banco o corriere per essere totalmente certi e poi cestinare chiaramente la mail.
Non paghiamo mai, non cadiamo mai nella trappola di dare soldi a questi truffatori.
Non andiamo ad aprire mail poste nello spam, fatto salvo che non siano mail provenienti da mittenti a noi noti che ci segnalano di averci magari mandato una mail che non abbiamo ricevuto. Ad esempio diversi clienti che ci hanno segnalato la mail oggetti di questo articolo la sono andati aprire proprio dallo Spam, non facciamo male da soli mi raccomando.
Come sempre, vi ricordiamo che siamo al vostro fianco non solo quando acquistate il computer, ma anche nell’uso consapevole del vostro PC, per cui se avete dubbi o necessità di aiuto anche in questi casi non esitate a telefonarci o contattarci via Email, i nostri tecnici Davide e Mario sono sempre a vostra piena disposizione