Spesso abbiamo fatto articoli che riguardavano la fine del supporto Microsoft per i suoi vecchi sistemi operativi.
Anni fa si iniziò con XP, poi con Vista, venne poi il turno di Windows 7 e solo più recentemente di Windows 8 e Windows 10.
Cosa succede quando finisce il supporto di un sistema operativo?
Molti utenti non capiscono cosa questo comporti, e quello che molti pensano è: “Il PC in fondo si accende e funziona esattamente come prima, quindi, in fin dei conti a me cosa cambia? Niente”.
Purtroppo non è così, specialmente se utilizziamo connessi ad Internet il computer.
Quando termina il supporto per un determinato sistema operativo, Microsoft cessa di andare a distribuire correzioni per quei deficit di protezione che vengono via via scoperti e utilizzati da chi crea Virus con l’ormai chiaro intento di entrare in possesso dei nostri dati e informazioni personali.
Quali sono i rischi che si corrono?
Oggi per farvi capire meglio come questo rischio sia reale, anche senza andare ad aprire siti specifici, ma semplicemente accendendo un PC connesso ad internet senza poi di fatto interagire con il web, voglio proporvi un recente video.
Il video youtube in questione è stato creato da Eric Parker, utilizzano un sistema Windows Xp virtualizzato. Nel video si vede molto bene come un Windows XP appena installato, venga nel giro di pochi minuti infettato senza che l’utente di fatto vada ad aprire siti particolari o interagisca in modo particolare con il Web.
Questo video credo sia molto interessante perché è diffusa la convinzione che non aprendo siti con materiale illecito o comunque siti dubbi non vi sia rischio di infettarsi anche utilizzando vecchi sistemi. Non è così.
Spero ora sia più chiaro cosa rischiamo utilizzando Computer Obsoleti, con sistemi operativi dismessi.
Come sempre siamo a disposizione per domande o chiarimenti!