La sicurezza dei propri dati è una cosa molto importante, ma purtroppo ce ne accorgiamo sempre troppo tardi, quando la frittata è fatta.
Eseguire backup per prevenire la perdita del nostro materiale è fondamentale, non smetteremo mai di ricordarvelo, ma tenere i propri dati lontani da occhi indiscreti è altrettanto importante.
Immagina di aver salvato su una chiavetta USB dei dati di lavoro che ti serve portarti appresso, oppure delle fotografie tue e della tua famiglia per mostrarle a dei parenti. Ecco, supponiamo che durante il tragitto, per un motivo o per l’altro, quella pendrive USB venga persa…chiunque la ritrovasse potrebbe avere tranquillamente accesso ai dati.
Se ne avevi un backup non sarà un problema ricreare una nuova chiavetta che li contenga, di sicuro però rimarrebbe il fatto che una persona non autorizzata possa sficcanasare in informazioni riservate tue o dei tuoi clienti, o magari guardare le tue foto o video e farci ciò che vuole.
Come mettersi in sicurezza quindi dallo smarrimento di una chiavetta USB ed evitare che il suo contenuto diventi di dominio pubblico?
La risposta è: utilizzando PenDrive e Hard Disk esterni che abbiano una protezione di crittografia sui vostri dati.
La crittografia sui drive USB può essere ottenuta in due modi: mediante soluzioni hardware o mediante soluzioni software.
Crittografia hardware
- Questo metodo utilizza un processore installato fisicamente all’interno del drive crittografato
- Il processore integra un generatore di numeri casuali, preposto alla generazione di una chiave crittografica, sbloccabile dall’utente mediante l’inserimento di una password
- Le prestazioni risultato migliorate, in quanto il carico di lavoro richiesto per i processi di crittografia sono affidati a un processore dedicato anzichè al sistema host
- Le chiavi e i parametri di sicurezza critici vengono protetti all’interno dell’hardware di crittografia
- L’autenticazione avviene a livello hardware
- Il rapporto costi-efficacia è ottimale per ambienti applicativi di dimensioni medio-grandi, con facile scalabilità
- I processi di crittografia sono correlati a un dispositivo specifico dedicato, e pertanto la funzione crittografica opera in modalità “sempre attiva”
- Questa soluzione non richiede alcun tipo di driver di installazione, né richiede l’installazione di alcun software sul PC host
- La protezione contro le più comuni tipologie di attacco, quali gli attacchi di tipo cold boot e brute force, è efficace
Crittografia software
- Condivide le risorse richieste per crittografare i dati con gli altri programmi installati nel computer – Garantisce la sicurezza solo se il computer in uso è sicuro
- Utilizza una password utente come chiave crittografica per la cifratura dei dati
- Può richiedere l’installazione di aggiornamenti software
- È soggetta agli attacchi brute force – il computer prova a limitare il numero di tentativi di decrittografia, ma gli hacker possono accedere alla memoria del sistema, effettuando il reset del contatore che esegue il conteggio del numero di tentativi
- Offre un buon rapporto costi-efficacia per ambienti applicativi di piccole dimensioni
- Può essere implementata su qualunque tipo di supporto multimediale
Le pendrive con funzioni di crittografia mediamente hanno dimensioni in Gigabyte inferiori rispetto alle normali pendrive per uso comune. La loro costruttività è generalmente migliore con materiali più resistenti per evitare la rottura con cadute e urti accidentali.
I costi sono logicamente maggiori rispetto a normali pendrive per uso comune, ma oggi sono assolutamente accessibili a tutti, per cui anche la sicurezza dei nostri dati è assolutamente alla nostra portata.
Tra i vari modelli nel nostro catalogo, oggi vi consigliamo come rapporto qualità prezzo la serie Kingston Datatraveler Locker+ G3.
Questa chiavetta è una soluzione semplice e affidabile per proteggere i tuoi dati, grazie a un sistema basato su un doppio livello di sicurezza, che utilizza la crittografia hardware e la protezione mediante password. L’unità viene bloccata e formattata dopo 10 tentativi di accesso falliti; in tal modo gli utenti hanno la certezza che i loro dati saranno sempre al sicuro, anche in caso di smarrimento o furto del drive.
DataTraveler Locker+ G3 offre una funzione opzionale di backup su cloud. È possibile scegliere di eseguire il back up dei dati automatico dal proprio DataTraveler Locker+ G3 verso Google Drive™, OneDrive (Microsoft®), Amazon Cloud Drive, Dropbox o Box, così da avere la certezza che i propri dati siano sempre al sicuro anche in caso di furto o smarrimento del drive.
DataTraveler Locker+ G3 è caratterizzato dalla massima facilità di configurazione e utilizzo e non richiede l’installazione di alcuna applicazione, in quanto tutte le funzionalità software e di sicurezza sono già integrate al suo interno. Il drive è compatibile con sistemi operativi Windows e Mac; in tal modo gli utenti possono accedere a file generati da sistemi operativi multipli, senza essere costretti a installare programmi specifici su ogni computer utilizzato.
Il drive è realizzato con un robusto corpo in metallo che lo protegge da urti, cadute e altri impatti. Inoltre, l’asola di aggancio integrata ne facilità il trasporto. Il cappuccio protettivo può essere agganciato al lato posteriore del drive, per evitare che vada smarrito.
Kingston offre una garanzia di cinque anni, con servizio di supporto tecnico gratuito.
Eccoti i link del prodotto sul nostro sito:
Spero di essere riuscito a farti riflettere sull’importanza di avere in tasca una soluzione di archiviazione dati protetta e sicura a prova di smarrimento e ricordati che siamo a tua piena disposizione per ulteriori chiarimenti o informazioni !