Il 2020 è stato un anno davvero difficile e complicato per i problemi sanitari che tutti ben conosciamo. Di fronte ai problemi che Covid ha causato nel mondo, quelli che riguardano il settore informatico sono ovviamente poca cosa, ma comunque esistono e riguardano il segmento specifico di mercato: quello delle schede video.

I semiconduttori, ovvero i chip e le parti elettroniche utilizzate per creare le schede video, vengono prodotte nei paesi orientali. Questi paesi sono stati duramente colpiti dalla pandemia e questo ha causato un forte rallentamento della produzione ed una conseguente mancanza delle parti necessarie a creare le schede che tutti i fruitori di informatica di alto livello desiderano.
Di conseguenza le schede prodotte e disponibili sul mercato sono molto calate e i prezzi di base sono inevitabilmente aumentati.

Questa carenza di chip sta colpendo anche il settore auto ed elettrodomestici oltre a quello informatico. Molti stabilimenti vengono chiusi per mancanza di questi fondamentali componenti e il danno agli indotti è davvero importante.

Come se ciò non bastasse, parallelamente alla scarsità di scorte c’è stato un altro evento di rilievo per il settore di materiale informatico ad alte prestazioni, ovvero l’aumento esponenziale del valore dei BitCoin e delle altre criptovalute.
BitCoin e le altre valute similari, vengono come si dice in gergo “farmate” utilizzando computer di altissima potenza. In questi computer le schede video sono fondamentali per aumentare la velocità di produzione di queste cripto monete. Un PC per la creazione di criptovalute può ospitare anche più schede video contemporaneamente per massimizzare la produzione.
La conseguenza è stata che chi ha voluto entrare in questo mondo complicato quanto remunerativo ha acquistato a mani basse le schede video più potenti, senza badare a spese.


Il fatto che i produttori di monete digitale non badino a spese pur di accaparrarsi i componenti più prestanti non è assolutamente secondario. Essendoci molti soggetti interessati ad hardware ad alte prestazioni, disposti a pagare davvero qualunque cifra pur di avere ciò che serve, ha innescato un aumento davvero considerevole dei prezzi dei componenti hardware migliori e ha addirittura dato il via a fenomeni di bagarinaggio.

Si, veri e propri bagarini dell’hardware, hanno rastrellato appena disponibili le schede video, le cpu più potenti e tutte le parti hardware più interessanti, aumentando in modo scellerato poi i prezzi in fase di rivendita.

Tutto questo a cosa ha portato? Alla quasi totale assenza di qualunque tipo di scheda video sul mercato per i comuni mortali come me e te che volevano comprarsi un PC per videogames, o magari ammodernare quello vecchio.
Anche le CPU AMD sono diventate davvero difficili da reperire, mentre quelle Intel sono più facili da trovare anche se con piccoli rincari rispetto ai normali prezzi.

Nvidia negli ultimi mesi ha annunciato che avrebbe creato delle schede video sostanzialmente incapaci di eseguire le istruzioni tanto care a chi produce cripto valute, così da essere adatte solo a chi le usa per videogames o grafica professionale. La realtà dei fatti è che per ora rimane la totale assenza di disponibilità di questi prodotti, se non a prezzi doppi rispetto a quelli di listino, talvolta anche più alti.

Che consiglio diamo ai nostri clienti che hanno bisogno di un computer a gaming o per grafica di buon livello e che non vogliono aspettare? Attualmente è possibile creare la base del computer con prezzi tutto sommato giusti, escludendo la scheda video che può essere montata in tranquillità in un secondo momento quando la situazione rientrerà. Come scheda video si può utilizzare quella integrata nella CPU, oppure se la CPU ne è priva si può ricorrere a qualche modello molto economico e poco potente che è escluso dai problemi di cui ti ho parlato in questo articolo.

Ovviamente appena la situazione migliorerà ti informerò prontamente, per ora ti consiglio di non cercare affari online sull’usato perché le truffe sono davvero dietro l’angolo. Ci sono persone che hanno pagato scatole vuote centinaia di euro purtroppo. Non farti prendere dalla fretta e ricordati, noi siamo sempre al tuo fianco per cercare di fornirti il meglio ai migliori prezzi di mercato.