La stavamo aspettando da tempo. Oggi è finalmente arrivata la nuova versione di Windows 11. Il nome della nuova release è 22H2 e da oggi verrà installata su tutti i nostri nuovi.
Chi potrà installare il nuovo aggiornamento?
Tutti i Pc che già ospitano Windows 11 sono aggiornabili alla nuova versione. Per i pc che invece montano ancora Windows 10, rimangono i prerequisiti che abbiamo già visto per la precedente versione di Windows 11, quindi CPU Intel Core almeno di 7 generazione o AMD Ryzen, modulo TPM 2.0 presente e abilitato nel bios, Secure Boot abilitato.
Intanto va detto che Microsoft rilascia ormai da diverso tempo in modo scaglionato questi update. In pratica non è detto che anche se il tuo PC è idoneo al nuovo sistema venga aggiornato immediatamente. Se vuoi aggiornarlo manualmente senza aspettare che ti venga fornito dal live update lo puoi fare scaricando Microsoft Media Creation Tool aggiornato. Il tool è molto semplice e ti consente o di aggiornare direttamente il PC in uso oppure di creare un media di installazione per aggiornare altre macchine.
Se sei meno pratico ma hai voglia di aggiornare il tuo pc ti ricordo che siamo sempre a tua piena disposizione.
Le novità di Windows 11 22H2
1. Menu Start con più app e più personalizzabile
Il nuovo menu Start, presentato con la prima versione di Windows 11, è stato migliorato e ora offre nuove opzioni di personalizzazione. Gli utenti possono ora creare cartelle di applicazioni trascinando un’icona su un’altra ed è possibile scegliere se visualizzare una riga in più di applicazioni o una riga in più di contenuti consigliati.
Il menu start è da sempre una delle parti fondamentali di Windows. Rispetto al menu di Windows10 era stata semplificato molto, forse anche troppo e queste nuove personalizzazioni colmano la distanza.
2. La barra delle applicazioni finalmente smart
Un altra delle parti davvero fondamentali di ogni versione di Windows è la barra delle applicazioni o taskbar che dir si voglia. Purtroppo questo elemento è stato fino ad oggi uno dei talloni d’Achille di 11. Troppo semplificata rispetto alla barra di Windows 10, senza funzioni per molti fondamentali ha attirato su di se molte critiche, ma da oggi finalmente riacquisisce ciò che aveva perso.
Torna la possibilità di trascinare e rilasciare file all’interno delle app sulla taskbar; il drag&drop ora permette anche di fissare un’app sulla barra delle applicazioni. Un click con il tasto sinistro del mouse + MAIUSC aprirà una nuova istanza dell’app, mentre sono stati introdotti diversi miglioramenti quando si sta condividendo una finestra in Microsoft Teams.
Finalmente Microsoft ha aggiornato il design del fly–out per la luminosità, il volume, la privacy della webcam e la modalità aereo: ora vengono visualizzati in basso, centrati sopra la taskbar e hanno uno stile coerente con il Fluent Deign.
3. Esplora File con schede !!!!!
Questa è una delle novità assolute di Windows ed è una cosa che da tantissimo tempo aspettavamo. Sarà attiva con un successivo aggiornamento da Ottobre, in pratica consentirà di aprire nella stessa finestra più cartelle mediante schede. Immaginate ora quando su Chrome o Edge aprite più siti sfruttando le varie schede in alto anziché aprire continuamente nuove istanze
4. Notifiche e Action Center
Il Centro Notifiche ora prende l’altezza completa dello schermo se è presente almeno una notifica; queste ultime utilizzano finalmente uno sfondo acrilico e vengono visualizzate in maniera separata per app nel Centro Notifiche. Una piccola icona in alto a destra del Centro Notifiche permette di attivare e disattivare rapidamente la modalità “Non disturbare“, mentre la modalità Concentrazione – che si integra con l’app Orologio – è ora attivabile sotto l’area del calendario, con intervalli di 15 minuti.
Scorrendo con la rotellina del mouse sull’icona del volume sulla barra delle applicazioni è ora possibile aumentare e diminuire il volume. Il toggle del Bluetooth nell‘Action Center ora ha il suo pannello per gestire rapidamente i dispositivi connessi, in maniera simile a quanto avviene con il Wi-Fi.
5. Interfaccia grafica migliorata
Diverse finestre, anche per le app Win32, ora utilizzano l’effetto Mica del Fluent Design per la barra del titolo, offrendo un assaggio di interfaccia grafica più coerente con lo stile del sistema operativo. Durante la schermata di boot e gli aggiornamenti di sistema, l’animazione con il cerchio è stata aggiornata, così come lo stile del menu ALT + TAB, che non prende più tutto lo schermo.
La rotazione del dispositivo ora ha un’animazione più fluida, così come le nuove gesture – che elenchiamo qui sotto – che seguono il dito dell’utente:
- Scorrendo dal centro della taskbar verso l’alto verrà aperto il menu Start.
- Scorrendo verso il basso con il menu Start aperto, questo verrà chiuso.
- Scorrendo da destra verso sinistra nel menu Start verrà visualizzato l’elenco di tutte le app; allo stesso modo scorrendo verso destra si tornerà sulla home del menu Start.
- Scorrendo dalla parte destra della taskbar verso l’alto verrà aperto l’Action Center.
- Scorrendo dalla parte destra dello schermo verrà aperto il Centro Notifiche.
6. Migliorata la funzionalità Snap Layout
Windows 11 ha introdotto un’importante novità per la gestione delle finestre aperte: gli Snap Layout offrono all’utente una revisione delle funzionalità di affiancamento delle app già presente in Windows. Ora trascinando la finestra selezionata verso la parte superiore dello schermo verrà mostrata una barra che rivela i layout per lo snap disponibili. Inoltre, premendo Win + Z, i layout vengono numerati per consentire la selezione di uno di questi premendo i numeri associati sulla tastiera.
Quando si ridimensiona un’app con altre app scattate sullo schermo, invece di rendere completamente invisibili le app non attive, ora le app mostreranno la loro icona per indicare quale app è in esecuzione.
7. Nuova game bar e migliorie per i giochi
Con la nuova Controller bar, una vista aggiornata dell’Xbox Game Bar, si hanno sottomano tutti i giochi aperti di recente, in modo che questi possano essere avviati nel modo più veloce possibile. Windows 11 22H2 introduce anche diverse novità per la grafica dei giochi: i titoli che utilizzano DirectX 10 e 11 riceveranno una latenza migliorata drasticamente, la possibilità di abilitare l’Auto HDR e il Refresh Rate Variabile (VRR) anche quando sono eseguiti in finestra.
Tra le altre novità in fase di rilascio con l’aggiornamento 22H2 ci sono miglioramenti a molte funzioni di gioco esistenti, come il supporto dell‘Auto HDR per un numero più ampio di giochi, ulteriori miglioramenti a DirectX12 Ultimate e il supporto di DirectStorage per un maggior numero di configurazioni di archiviazione (incluso RAID 0).
8. Migliorie varie
- Windows Hello può ora funzionare con il monitor esterno quando il portatile è chiuso.
- Quando la “postura tablet” è attiva su dispositivi di piccole dimensioni (< 11 pollici), le app si avviano a tutto schermo.
- Migliorato il supporto per la frequenza di aggiornamento dinamica sui dispositivi con schermi a 120Hz.
- Windows 11 Pro richiede ora una connessione a Internet durante la configurazione e un account Microsoft.
- Assistenza rapida è ora un’applicazione aggiornata dallo Store e una nuova icona in stile Fluent Design.
- L’applicazione Informazioni di base si avvia dopo l’aggiornamento del sistema operativo.
- Windows Media Player è stato ribattezzato Windows Media Player Legacy ora che Lettore multimediale è l’app predefinita per la riproduzione di contenuti multimediali in Windows 11.
- Il selettore di emoji e la finestra di immissione vocale seguono ora il tema della tastiera.
- Ora è possibile visualizzare l’elenco delle app installate sul dispositivo in una vista a griglia o come riquadri nella sezione App delle Impostazioni.
- La pagina dei Font nelle Impostazioni di Windows 11 è stata aggiornata con lo stile del Fluent Design e permette di disinstallare e nascondere caratteri.
- L’impostazione “Tastiera virtuale” ha ora un menu a tendina con l’aggiunta di “Quando non è collegata alcuna tastiera” come terza opzione.
- Quando si attiva il Bluetooth o il Wi-Fi in modalità aereo, ora Windows ricorda lo stato delle levette per la volta successiva.
- Le sezioni Dischi e volumi e Spazi di archiviazione in Impostazioni sono state ridisegnate per adattarsi al nuovo design di Windows 11.
- Sensore memoria è ora abilitato per impostazione predefinita per i nuovi dispositivi.
Conclusioni
Insomma, Windows 11 22H2 è un aggiornamento davvero corposo che colma alcune lacune che Windows 11 aveva dalla nascita. E’ un sistema operativo ancora molto giovane e quindi aggiornamenti come questo sono assolutamente necessari per far maturare il sistema operativo più attuale di Microsoft.
Come sempre ti ricordo che siamo a tua piena disposizione per dubbi o chiarimenti.
Speriamo che l’impegno di Delta informatica per informarti ti sia gradito !