E’ finalmente in arrivo ufficialmente il nuovo consistente update di Windows 11, che porterà il sistema operativo di Microsoft alla versione 24H2.

Se ne parla già da parecchio tempo e chi come noi è iscritto al canale insider di Microsoft forse lo ha anche già provato, ma ora finalmente abbiamo una data:

Windows 11 24H2 verrà ufficialmente rilasciato da Microsoft il 24 Settembre, mentre dall’ 8 Ottobre comincerà la distribuzione massiccia sui PC dotati dell’ultimo sistema operativo di Microsoft.

Va precisato che le specifiche tecniche per la compatibilità del sistema non sono variate, quindi tutti i computer già idonei a Windows 11 potranno essere aggiornati alla nuova versione.
Chi invece stava utilizzando Windows 11 su hardware non compatibile eviti l’aggiornamento, in quanto, in caso di aggiornamento, il sistema operativo non si avvierà più. Si tratta dei sistemi che non supportano l’istruzione POPCNT e che non prevedono la compatibilità con le estensioni SSE4.2 a livello di processore: si tratta di fatto di un rafforzamento dei requisiti minimi di Windows 11, limitazioni che in questo caso non possono essere in alcun modo bypassate.

  • Il corposo aggiornamento per Windows 11 introduce una serie di cambiamenti significativi. Tra le novità più interessanti ci sono:
  • Supporto per WiFi 7: migliora la connettività e la velocità delle reti wireless.
  • Migliori funzionalità IA: l’integrazione di Copilot offre un’esperienza simile a quella di una normale app, con una finestra che è ora ridimensionabile e posizionabile liberamente.
  • Funzionalità ‘sudo’: semplifica alcune operazioni di amministrazione del sistema, evitando di richiamare esplicitamente l’esecuzione con i diritti amministrativi.
  • Miglioramenti nel risparmio energetico: ottimizzazioni per prolungare la durata della batteria.
  • Interfaccia di Esplora file ridisegnata: il menu di destra mostra icone e nomi. Vi è la possibilità di trascinare e rilasciare file sui vari elementi di un percorso a livello di file system per copiare e spostare file.
  • Aggiornamenti più leggeri: una volta installato Windows 11 24H2, Microsoft promette che gli aggiornamenti per il sistema operativo saranno più leggeri.
  • Miglioramenti prestazionali, soprattutto per i computer dotati di CPU AMD Ryzen

Vi ricordiamo che nel caso vogliate eseguire l’aggiornamento in tutta sicurezza e senza sorprese, Delta Informatica è a vostra piena disposizione !